Food Marketing

Sei il titolare di un ristorante, un agriturismo, un bar, un locale e vuoi aumentare il tuo business, attraverso il marketing online?

Ecco i miei “my 2 cents” per iniziare questo percorso! 🙂

Verifica i contenuti a tua disposizione

Prima di pensare a una strategia di marketing online per il tuo ristorante o affidarti a un professionista del settore, è fondamentale scandagliare la situazione attuale e il materiale a tua disposizione.

In sequenza dovrai quindi controllare:

  • di avere un sito web: aggiornato, interessante, con contenuti di valore, sistemi di prenotazione ecc.
  • di avere una scheda Google My business e Google Maps
  • verificare se si è presenti su Tripdavisor e Foursquare (per il pubblico straniero), conosciuti per le loro recensioni
  • social network: in quanti e quali siete iscritti? Quali sono i contenuti e le informazioni presenti?
  • Google Analytics e Google Adwords: ne siete in possesso? Avete già fatto campagne?
  • materiale fotografico e video: per qualsiasi strategia di marketing online per ristorante è importantissimo avere foto e video di una certa qualità e quantità.

Apriamo una parentesi…

Vorrei spendere due parole in più in merito al materiale fotografico e video, necessario per qualsiasi campagna online.
Molti pensano che sia sufficiente avere un “pacchetto” di fotografie professionali da utilizzare costantemente in ogni campagna, pubblicità o articolo.

Niente di più falso!

Sicuramente un pacchetto fotografico della vostra attività è importante e potrà essere utilizzato per il sito web e per le pagine social ma alla lunga è necessario creare materiale nuovo e interessante per incuriosire il pubblico e raggiungere potenziali clienti.

Cosa fare allora?

Semplice! Sarà necessario produrre sempre nuovo materiale: fotografie e video scattati in autonomia e in base agli obiettivi della strategia di marketing.
Oppure…
affidarsi a fotografi esperti, in grado di garantirti immagini e video di qualità (personalmente ti consiglio Marco Arduino) e grafici (per realizzazioni di immagini elaborate, ti consiglio Elisabeth Garda).

Torniamo a noi

A questo punto, dopo una prima analisi della tua situazione attuale è necessario fare… un’altra analisi ovviamente! 😀

Questa volta entriamo nello specifico: ogni qualvolta si intende studiare una strategia di marketing online, bisogna studiare il target.

Che cos’è il target?

Si tratta di quel gruppo di persone che sono la tua potenziale buyer personas , ovvero il tuo cliente tipo.
Attraverso i clienti che già frequentano il tuo locale o acquistano i tuoi servizi / prodotti, avrai stilato una “persona tipo”, differenziandola per sesso, età, interessi, lavoro… unitamente al tipo di ristorante e di prodotti che offri (vini e cibo pregiati? biologico e km0? Self service? In centro città o in periferia?).

Porsi tante domande è cardinale per poi improntare una strategia di marketing online. Una volta stabilito il target dei tuoi potenziali clienti, sai esattamente a chi devi puntare!

Analisi dei competitor

Forse ti suonerà banale ma proprio come nella vita di tutti i giorni, è sostanziale controllare e studiare i competitor e, nel tuo caso, gli altri locali.

Ma non proprio tutti!

Sceglili in base alla loro somiglianza nell’offerta e nei servizi, nella location e soprattutto, in base alla loro presenza online.

Sbircia da vicino ciò che hanno fatto e stanno facendo per farsi conoscere e aumentare la loro clientela, ti aiuterà nella strategia.

Budget

Arriviamo alla parte più dolorosa: il budget da investire per il tuo marketing online.
Non cercherò di indorarti la pillola, i social network vivono soprattutto grazie agli investitori (le aziende) che promuovono sulle loro piattaforme e quindi non ti regaleranno mai niente.

Se sei all’inizio e la tua promozione sarà prettamente local, un piccolo budget potrà essere sufficiente ma ricorda: Facebook e  Instagram lavorano ad Aste e Google Adwords ha tantissimi concorrenti, insomma, per vincere è necessario fare un investimento costante.

Ma quanto investire?

Non c’è una cifra esatta, quanto una serie di indicazioni da seguire per determinare questo budget e come distribuirlo per ottenere i migliori risultati. E, quanto meno, avere un budget base dal quale partire.

Parlando di micro-imprese con budget mensili di 200€/per canale social, e in base agli obiettivi prestabiliti, si possono già notare piccoli risultati.

Ovviamente, aziende più grandi, avranno disponibilità di spesa maggiori e potranno quindi investire budget anche di migliaia di euro raggiungendo incassi nettamente superiori.

Tutto è commisurato ai risultati!

Ci tengo a dirtelo e spiegartelo per bene, perché spesso mi sono imbattuta in obiettivi irraggiungibili con budget piccolissimi.

A CHI RIVOLGERSI

Last, but not least… il tuo lavoro principale non è il marketing. Lo so bene!
Il tuo ruolo è gestire i clienti, cucinare, pensare alle incombenze fiscali, cercare nuovi prodotti o fornitori… insomma, la comunicazione e il marketing online, alla fine, non riesci a curarli.

Ed è per questo che è importante farsi aiutare.

Alcune figure, come il grafico e il fotografo, te le ho già nominate ma, poi, nell’operatività è necessario affidarsi a un Social Media Manager, proprio come me. 🙂

Cosa fa questo personaggio così nerd e strambo? Ti aiuterà a stilare una strategia di comunicazione online, attraverso i social, curandone ogni aspetto (grafico, pubblicitario, tecnico…).

Il mio ruolo è quello di supportarti e affiancarti nel raggiungimento dei tuoi micro o macro obiettivi. Sarò in grado di ascoltare le tue richieste, le tue paure, i tuoi dubbi e di elaborarli affinchè si trasformino in strumenti di successo per il tuo business.

Avrò bisogno di te, certo!

Non è possibile pensare di delegare in toto la tua attività, dovrai invece essere parte attiva ed integrante. Dovrai riservarmi del tempo, per fornirmi materiale e indicazioni che potrò studiare e rielaborare nelle mie strategie online.

Se hai voglia di metterti in gioco, se davvero vuoi raggiungere i tuoi obiettivi e sei in grado di riservare il tuo tempo a questo… allora non ti resta che una cosa da fare > contattarmi! 🙂

Sono certa che insieme faremo grandi cose, con leggerezza, divertimento… e tanta professionalità.

Baci,

Ale

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