Calendario e Piano Editoriale

Sicuramente ve lo siete chiesti in molti ma se operate come social media manager questa è davvero da sapere 😉

Qual è la differenza tra calendario editoriale e piano editoriale?

Ve lo spiego io, velocemente, in pochi e semplici passaggi.

Il Piano Editoriale è quel documento (a volte banalmente in Word o Excel) che elenca gli obiettivi di comunicazione e marketing aziendali.
Una vera e propria mappa concettuale che ti aiuta a mettere in ordine le idee per le tua prossime pubblicazioni sui Social Network!

Gli elementi principali di un piano editoriale sono:

  • Obiettivi, ovvero cosa vogliamo ottenere pubblicando quel determinato contenuto
  • Target: il nostro pubblico potenziale di riferimento
  • Argomento: le macro-tematiche che interessano la tua attività. Ad esempio, se hai un blog di cucina, le tematiche saranno ricette, produttori, ristorazione…
  • Tipo di Post: come trattare le diverse tematiche, entrando quindi nello specifico dei post e contenuti che andrai a pubblicare. Nel caso del blog di cucina, potremmo inserire: recensioni, interviste ecc.
  • Tempi di pubblicazione: quando, con che frequenza e in quale fascia oraria pubblicare il tuo contenuto

Il Calendario Editoriale, invece, è il documento che ti permetterà di avere sotto controllo ogni giornata di pubblicazione.
Un vero e proprio elenco dei post e dei contenuti che verranno pubblicati sui tuoi Social.

Il Calendario Editoriale può essere impostato secondo le proprie necessità su Drive, Excel o App più specifiche (specie se si lavora in team) come Notion.

In generale, il Calendario Editoriale, contiene:

  • Data, ovvero il giorno di pubblicazione del tuo contenuto
  • Social: il nome del social network su cui andrà pubblicato il tuo post
  • Argomento che tratterà il tuo contenuto
  • Testo vero e proprio del tuo contenuto
  • Link: se verranno inseriti
  • Contenuto multimediale: immagini o video

Personalmente, mi è utile aggiungere anche altre voci come data e durata della sponsorizzazione (se presente), gli hashtag utilizzati e gli obiettivi da raggiungere con quel determinato argomento.

Sei pronto a predisporre il tuo piano editoriale e il tuo calendario? 😉
E se hai ancora dubbi, non esitare a contattarmi, sarò lieta di darti una mano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *