Ti avevo già parlato di Armeria Gioria, proprio in questo articolo ma, finalmente, ho terminato la creazione del sito internet!

Armeria Gioria, sita a Prato Sesia (Novara), è attiva dal 1946 ed a conduzione famigliare. Il negozio è un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che cercano prodotti di caccia, pesca e sport delle migliori marche.
A fare il resto, ci sono poi il titolare Christian e suo padre Franco; senza di loro, l’anima di Armeria Gioria andrebbe perduta.

Ma non perdiamoci in chiacchiere!

Oggi, ho finalmente completato il progetto del loro sito internet!
Ho avuto, anche questa volta, totale carta bianca nella sua realizzazione. Le parole del proprietario, infatti, furono semplicemente: ” Ale, fai quello che ti piace”.
Insomma, sembrerebbe tutto semplice detto così… ma, ovviamente, non lo è stato affatto!

Armeria Gioria era già in possesso di un sito internet, lo spazio hosting non era quindi un problema ma volevano qualcosa di responsive, moderno e, soprattutto, con un e-commerce (senza vendita online).

Sono quindi partita dal concetto che ci voleva un gestionale semplice e senza troppi fronzoli e WordPress faceva al caso mio!

INSTALLAZIONE DI WORDPRESS

Ci tengo a spendere due parole su questo passaggio perché chi, come me, deve installare un CMS e non sa, esattamente,  cosa sia meglio fare. Sì, perché installare WordPress è relativamente semplice, ci sono molte guide per questo, ma nessuno vi dice che è fondamentale crearlo in una sottocartella del vostro spazio hosting o, ancora meglio, sul vostro PC prima di metterlo nella root principale. Soprattutto se stai lavorando in uno spazio hosting in cui è presente un altro sito, magari creato in HTML.
Quindi, regola numero 1: installalo in una sottocartella.

SCELTA DEL TEMPLATE

Per chi già conosce WordPress, sa che il primo passo da fare è la scelta del template. Sinceramente, il mio consiglio spassionato, è quello di utilizzare Twenty Seventeen.

Perché?

Poche parole: semplice, versatile, personalizzabile. Con questo template, se ti barcameni bene anche con il CSS, sarai in grado di creare un bellissimo sito, in pochissimo tempo.

Tema Child

Che cosa significa Tema Child? Vuol dire, semplicemente, creare una copia del tuo template in modo che non si vada a modificare tutto il lavoro quando andrai a fare un aggiornamento di plugin / template / WordPress.
Sarebbe da farlo sempre, onde evitare di perdere le piccole o grandi modifiche fatte al CSS.

Che cosa ho scelto io?

Twenty Seventeen ovviamente! Personalizzato a mio gusto e piacere personale. 😉

LA SCELTA DEI COLORI

Questo passaggio è stato abbastanza impegnativo, volevo dei colori che ricordassero il logo e l’armeria ma non volevo che fossero troppo sgargianti o scontati, come il classico marrone o il più banale verde militare.
Dopo svariate prove, ho optato per due colori madre: un tortora per la barra di navigazione e il footer e un grigio per il testo.
I colori sono ripresi dal logo ma sono caldi e neutri, dando risalto alle immagini.

WOOCOMMERCE

Questo plugin è sempre il migliore su piazza! Se devi realizzare un E-commerce, Woocommerce ti salverà la vita.
Non è stato difficile installarlo ed impostarlo, la guida interna è abbastanza comprensibile, benché in inglese. Nel mio caso, però, ho dovuto trovare una soluzione che non comprendesse la vendita online (come ben sai, le armi non si possono vendere su internet 😉 ) ma la richiesta di preventivi.
Ti svelo un segreto, per fare proprio questo, dai un occhiata a Yith Woocommerce Request a Quote

FACILITA’ DI CARICAMENTO PRODOTTI

WordPress è un fantastico CMS che permette, anche ai neofiti, di utilizzarlo con semplicità per le piccole modifiche al sito. In questo modo, un sotto-utente che non sia Admin, potrà gestire alcune cose dal pannello di gestione senza, come dico io, “combinare pasticci” 😀

Armeria Gioria, quindi, ha provveduto alla creazione di una lista di prodotti con relative immagini e descrizioni che ha poi, previo mio supporto e formazione caricato velocemente online.

Ebbene, che dire… la creazione del sito internet di Armeria Gioria è stato un grande successo e un grande traguardo personale.
Soddisfatta e desiderosa di iniziare nuovi progetti, attendo tue considerazioni proprio qui, sotto all’articolo! 🙂

Alessia

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *