delega assistente virtuale

Quando ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dell’assistenza virtuale, mi sono più volte chiesta quali potessero essere le attività da delegare a un’ assistente virtuale e perché dovrebbe farlo.

Grazie all’esperienza quotidiana nella mia attività e consultando online, ho trovato un articolo molto interessante, IVAA che mi ha dato l’ispirazione di stilare così un elenco di attività che una assistente virtuale può svolgere, come libera professionista, fornendo assistenza e supporto da remoto.

C’è da fare innanzitutto una premessa, molte delle attività qui sotto elencate non possono essere svolte da una singola persona, ogni assistente virtuale sicuramente si concentrerà sui punti di forza e su quei rami in cui è preparata.

1) Servizi di assistenza esecutiva o personale.

In questa categoria rientrano tutti quei task di figure tendenzialmente senior che si occupano di gestione di email, gestione dell’agenda appuntamenti, organizzazione eventi e riunioni, invio di biglietti di auguri e/o acquisto regali, gestione di contatti su CRM, creazioni di documenti di varia natura, reports, presentazioni, forme cc, contabilità, traduzioni, correzioni testi.

2) Project Manager

Qui vi rientrano quelle attività che solitamente vengono svolte da un responsabile di ufficio e quindi: ricerca di personale, ricerca di professionisti per un determinato progetto, organizzazione e progettazione, preparazione materiale formativo, organizzazione di riunioni.

3) Web Marketing

Sicuramente una delle figure più recenti e che spesso le Aziende esternalizzano è quella del Social Media Marketer, ovvero il professionista che per eccellenza conosce il web e il suo potenziale, sfruttandolo per ottenere successo e incrementare il business aziendale.

Rientrano in questo lavoro, le attività di blogging ( creazione e correzione di articoli, creazione, ricerca ed archiviazione immagini, aggiornamenti wordpress e plugins, ricerca di contenuto e siti per la redazione di posts), content e visual content (creazione di loghi, copywriting, creazioni immagini pubblicitarie, infografiche, modifiche delle immagini), social media marketing (creazione di un piano di marketing, creazione piano editoriale, creazione pagina Facebook, creazione post ed immagini per i social media, programmazione contenuti, moderazione post, risposte ai messaggi, analisi insights, ricerca hashtag, creazione targets utenti, creazione campagne di advertising, creazione landing page e canvas, ecc).

Queste sono solo alcune delle aree in cui un’assistente virtuale si può inoltrare e che ho personalmente potuto testare. Un’azienda che vuole delegare in esterno una di queste attività, deve ben tenere conto che non solo avrà un risparmio in termini di tempo ed economico, ma avrà a disposizione il migliore del settore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *