Ogni giorno la mia casella di posta viene inondata da tante, tantissime newsletter. Molte sono certamente spam, altre invece sono interessanti o relative a siti e blog che seguo online. Occupandomi di web marketing, io stessa utilizzo la newsletter come canale di comunicazione ma la domanda che spesso mi si pone è: la newsletter è importante davvero per il proprio business?

La newsletter è certamente uno dei mezzi di promozione più utilizzati nel corso degli ultimi anni. I motivi che spingono una azienda od un professionista a farne uso, hanno come comun denominatore la voglia di raggiungere nuovi potenziali clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.

Sì, perché la newsletter ti permette di incrementare il valore del tuo sito web, promuovere prodotti e servizi, creare traffico sul sito, acquisti su un’ e-commerce, il tutto con l’obiettivo di accrescere il proprio fatturato.

E’ uno strumento che ti aiuta a raccontare ai tuoi lettori qualcosa in più di te e della tua attività, creando un contatto diretto, raggiungendo davvero tutti.

L’IMPORTANZA DELLA NEWSLETTER PER IL TUO BUSINESS

Vediamo in dettaglio, punto per punto, quali sono i vantaggi di utilizzare una newsletter:

Poter controllare i propri contatti e parlare con tutti. Attraverso l’iscrizione ad una newsletter sul sito sito o la raccolta di e-mail attraverso la tua attività, potrai creare una lista precisa e dettagliata dei tuoi clienti o potenziali tali, di persone sicuramente interessate a quello che hai da dire, ai tuoi prodotti ed ai tuoi servizi. La newsletter, inoltre, raggiunge sempre tutti i contatti della lista, nessuno escluso, aprendo così un canale diretto tra la tua attività e le persone.

Personalizzare la comunicazione. Attraverso alcuni strumenti, sarà possibile personalizzare la newsletter, attraverso font, immagini, colori e testo che ti permetterà di aumentare anche il personal branding dell’attività.

Aumentare le vendite. La newsletter deve essere un mix perfetto tra informazioni e marketing perché, diciamocelo, il nostro obiettivo è comunque e sempre quello di ottenere un feedback dai lettori, legato possibilmente ad un acquisto di prodotti/servizi.

Fidelizzare i lettori.  Grazie alla newsletter creerai quel legame diretto con il tuo lettore, soprattutto con coloro che non utilizzano i Social Network per tenersi in contatto con te.

Aumentare le visite al sito/blog o ai tuoi canali Social. Attraverso la newsletter potrai invitare i tuoi lettori a leggere un articolo del tuo blog, visionare un prodotto sul tuo sito oppure invitarli a collegarsi alle tue pagine Social.

STRUMENTI PER CREARE UNA NEWSLETTER

A questo punto, abbiamo capito il perchè la newsletter è importante ma come crearla? Vediamo insieme alcuni degli strumenti che utilizzo per la creazione e l’invio di newsletter. Sono strumenti per lo più a pagamento ma che riescono a gestire liste piuttosto corpose di contatti.

Mailchimp

Mailchimp è sicuramente la soluzione più conosciuta e utilizzata soprattutto dai bloggers. Un ottimo strumento per creare newsletter dal design personalizzato, impostare autoresponder, segmentare il tuo pubblico, tracciare i tuoi risultati, fare dei test sulle campagne e molto altro ancora. E’ una soluzione completa e facile da utilizzare e, a differenza di altri, ti permette di utilizzare il piano free per un massimo di 2000 iscritti e 12000 mail al mese.

ActiveCampaign

ActiveCampaign è una vera e propria piattaforma di email marketing, che possiede davvero tantissime possibilità per gestire e monitorare i propri utenti (es. l’apertura delle email, i click ecc). E’ una piattaforma più complessa di Mailchimp, ideale per chi ha una lista ben completa, con degli obiettivi specifici (sicuramente di vendita) e la creazione di newsletter avanzate. Il servizio offre un periodo di prova per poi diventare a pagamento, con diverse soluzioni.

Campaign Monitor

Campaign Monitor, il terzo ed ultimo servizio che mi sento di consigliare, è anch’esso una piattaforma di email marketing  ideale per utenti business con un pubblico targhetizzato ed organizzato. L’interfaccia utente di questo strumento per l’email marketing professionale è semplice e user-friendly, molto più facile da usare rispetto a quella di alcuni suoi competitor, per quanto non tradotta in italiano. Campaign Monitor dispone di un’app per iOS per aggiungere destinatari in momenti come eventi o incontri dal vivo.

 

Creare una newsletter è fondamentale per avere una connessione con la tua audience e per generare profitti sempre migliori per il tuo business.
In questo articolo ho cercato di raggruppare le motivazioni per cui la tua attività e il tuo business necessiterebbe di un servizio come questo e ti ho elencato tre diversi servizi sul web che ti permettono di gestirlo al meglio, risparmiando tempo e consentendoti di costruire le tue campagne di marketing in maniera mirata e professionale.

Ti ho convinto ad utilizzare la Newsletter come strumento di marketing per la tua attività?

Quale servizio utilizzi per creare e gestire la tua newsletter?

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