Che soddisfazione! Ho terminato, finalmente, la mia prima realizzazione di immagine coordinata per Armeria Gioria.

Ho conosciuto Christian, proprietario del negozio, grazie al mio compagno. Il negozio di Armeria Gioria, è nato, pensate un po’, nel lontano 1946 ed è a conduzione famigliare.
Ristrutturato nel 2018, il negozio è davvero magnifico sia come arredamento ed esterni che, soprattutto, come fornitura di armi nuove ed usate, ottiche, munizioni, abbigliamento, calzature e in generale attrezzatura per la pesca e per lo sport delle migliori marche del settore.

L’accoglienza di Christian e suo papà fanno poi tutto il resto: gentili, disponibili, competenti. Ti seguono in maniera quasi maniacale, offrendoti professionalità e amicizia (fondamentale, perché non c’è miglior biglietto da visita che il passa parola!).

Chiacchierando, un giorno, abbiamo notato che nonostante il grande lavoro di rinnovamento avviato nell’ultimo anno, mancava quasi totalmente la presenza online e l’immagine coordinata dell’azienda.

Che cos’è l’immagine coordinata?

L’immagine coordinata appartiene al mondo della comunicazione visiva ed è lo strumento, utilizzato da aziende professionisti, per veicolare un messaggio in grado di creare personalità e riconoscimento (brand / corporate identity), per fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi.

Con l’arrivo dirompente del web e la necessità di un marketing off e online sempre più presente, creare una identità aziendale è sempre più importante: logo, biglietti da visita, sito… tutto deve rispecchiare ciò che conta davvero, attraverso colori e forme, i valori dell’azienda, le sue radici, la mission, la filosofia, la politica aziendale ecc.

Che cosa ho creato per Armeria Gioria?

La prima richiesta è stata la creazione del sito aziendale a cui è seguita la progettazione e la realizzazione del logo aziendale e, infine, dei biglietti da visita.

Il logo ha come elemento principale il cinghiale, il mammifero ungulato che riconduce come primo pensiero alla caccia.

Ho poi optato per un font geometrico, imponente ma al contempo piacevole alla vista. La sensazione di questa grafia è quella di farci ricordare la forza e la precisione che si impiegano negli sport di caccia, pesca, tiro con l’arco.

A seguire, ho poi sviluppato i biglietti da visita. Volevo realizzare un biglietto che contenesse tutti i riferimenti necessari a far sì che gli altri si ricordino di Armeria Gioria e parlino dei loro servizi e prodotti, perché si sa “Verba volant, Scripta manent“!

Il biglietto doveva, inoltre, contenere i riferimenti ai profili Social poiché l’Azienda utilizza questi canali per  comunicare novità ed eventi. Ho deciso, quindi, di inserire i due elementi grafici di Facebook e Instagram, in modo che non si perdessero tra gli altri dati.

I colori sono molto neutri, lo sfondo non volevo fosse bianco ed è per questo che ho scelto un tortora molto leggero (colore, peraltro, ripreso nel sito). Il Font del logo è stato riutilizzato per l’inserimento dei dati.
Il logo, non troppo evidente, su una base un po’ sagomata di strisce di colore (che vuole immaginare un po’ il “wild” e le armi) è stato posizionato in alto, a sinistra, perché fosse visibile ma non invadente, per dare priorità al contenuto.

 

Il risultato stampato è stato ottimo, i biglietti da visita sono già disponibili da Armeria Gioria che vi consiglio di visitare. Si trovano a Prato Sesia (Novara), in Via Matteotti, 26. 🙂

Se avete una azienda o siete un professionista, ricordate di tenere da conto la realizzazione dell’immagine coordinata , sarai così certo di possedere la Brand Identity giusta, per sbarcare il lunario!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *